ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI

Il campo di intervento della termoidraulica si va ampliando anno dopo anno sulla scia di soluzioni sempre nuove per l'utenza domestica ed industriale. In questa sezione presentiamo alcuni degli interventi da noi effettuati presso nostri clienti per l'installazione di diverse tipologie di impianti, limitandoci, per ragioni di spazio, a quelli di uso domestico.

 

* GLI IMPIANTI A PAVIMENTO

La tipologia di impianto di riscaldamento a pannelli radianti posti sotto il piano del pavimento, ha registrato negli ultimi tempi una crescita lenta ma senza interruzione e si configura ormai come un'alternativa più che valida al tradizionale impianto con radiatori.

A fronte di un costo leggermente più alto, i vantaggi dell'impianto a pannelli sono senza dubbio tali da meritare un'attenta considerazione:

  1.  una distribuzione della temperatura pressoché uniforme, senza quel fenomeno di accumulo di calore nella parte alta dei locali a scapito dei livello inferiore e mediano in cui si svolgono le attività quotidiane delle persone;
  2. l'assenza di correnti d'aria convettive che possano trasportare polvere in quantità consistente dando così luogo a fenomeni indesiderati quali allergie;
  3. un significativo risparmio energetico dovuto alla maggiore superficie di scambio termico caratteristica dei pannelli radianti che consente di operare con fluido termovettore a temperatura ridotta;
  4. una maggior igiene degli ambienti poiché il riscaldamento del pavimento impedisce il formarsi di quello strato di umidità nella quale prosperano gli acari della polvere;
  5. un risultato estetico decisamente gradevole, con ambienti privi di elementi radianti visibili e un conseguente recupero di spazio.

I pannelli che proponiamo sono realizzati con tubi in polietilene reticolato di altissima qualità, che garantisce costanza delle caratteristiche nel tempo e impedisce fenomeni di incrostazione e corrosione.

Di seguito presentiamo alcune foto di un impianto da noi installato presso un nostro cliente alcuni anni fa.

       

  TORNA ALL'INIZIO

* I PANNELLI SOLARI

Il costo sempre maggiore dei combustibili fossili e delle fonti tradizionali di energia, hanno spinto, ormai da diverso tempo, i centri di ricerca dei paesi più sviluppati a ricercare alternative in grado sostenere i consumi delle moderne società industriali. Parallelamente, è maturata, ormai anche a livello popolare, una sensibilità ambientale che induce le persone a ricercare sistemi di produzione del calore meno inquinanti dell'ambiente nel quale vivono. La prima conseguenza di tutto ciò è un forte interesse dimostrato da parte delle aziende produttrici di impianti per il riscaldamento verso lo sviluppo di soluzioni "pulite" e incentrate sull'uso di energia rinnovabile.

I pannelli solari di moderna generazione sono probabilmente fra le ricadute tecnologiche più interessanti di questo processo di ricerca e si propongono oggi a un vasto pubblico grazie a prezzi accessibili a buona parte delle famiglie. La soluzione da noi proposta prevede l'impiego di pannelli realizzati con collettori solari sottovuoto e fluido vettore ad alta temperatura; si tratta di sistemi modulari, di rapida installazione, adatti sia per utenze domestiche che per alberghi, industrie, serre ed aziende agricole.

Oltre che come soluzione a sé stante, i pannelli solari possono poi essere integrati in sistemi di riscaldamento tradizionali secondo schemi molteplici.

Seguono alcune foto di un impianto a pannelli solari da noi realizzato presso l'abitazione di un nostro ciente.

             

 

TORNA ALL'INIZIO

* I CAMINETTI COMBINATI

Il calore antico del fuoco a legna, un sensazione profonda di relax e di benessere, l'atmosfera di raccoglimento che crea un caminetto... Cos'altro è in grado di rendere così speciale la nostra casa? I produttori di caminetti oggi offrono una vasta gamma di prodotti, dai più tradizionali ai quelli più ricchi di moderne dotazioni tecnologiche. Un interessante compromesso che vogliamo proporre ai nostri clienti è il caminetto combinato. Si tratta di un dispositivo che può essere integrato con l'impianto di riscaldamento ordinario in modo da recuperare buona parte del calore del focolare a legna che altrimenti andrebbe perso nei fumi. Sono possibili diversi schemi di collegamento tutti all'insegna del minimo ingombro e della massima eleganza funzionale.

        

TORNA ALL'INIZIO

* GLI IMPIANTI TRADIZIONALI

Naturalmente, oltre alle tipologie d'impianto presentate sopra, realizziamo per i nostri clienti anche impianti di riscaldamento tradizionali, con caldaia e termosifoni, dotati termoregolazione unitaria o suddivisa su più zone. 

Come in molti altri ambiti, anche qui la tecnologia ha fatto al giorno d'oggi pienamente il suo ingresso; i vari dispositivi che costituiscono l'impianto (in primo luogo il generatore di calore) sfruttano moderni accorgimenti tecnici per limitare al massimo i consumi, ridurre le emissioni inquinanti e poter essere gestiti dall'utente nel modo il più semplice possibile.

Fra le varie marche di caldaie che siamo in grado di proporre, consigliamo particolarmente per il riscaldamento domestico le caldaie Immergas; per il riscaldamento centralizzato e le centrali termiche in genere vi invitiamo a contattarci ed a sottoporci le vostre esigenze.

TORNA ALL'INIZIO